EDIZIONI - Just Classical Guitar - Marco V. Bazzotti Home

Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Vai ai contenuti

EDIZIONI

Frate Cassio da Velletri - Opera Omnia per chitarra
Una raccolta di opere musicali di una delle più misteriose figure del '900:.
Edizioni EROM 2019
Contiene:
  1. Mazurka (per mandolino e chitarra, Il Plettro, 1924)
  2. Tempo di Mazurka, chitarra (Il Plettro, 1931)
  3. Mazurka, chitarra (edizione Vizzari, 1932)
  4. Valzer, chitarra (Il Plettro, 1932)
  5. Solitudine, chitarra (Il Plettro, 1933)
  6. Piccola Elegia, chitarra (Il Plettro, 1933)
  7. Preludio in Do minore, chitarra (Il Plettro, 1934)
  8. Gavotta, chitarra (La Chitarra, 1934)
  9. Tre Coserelle, chitarra (Il Plettro, 1936)
"Il nome di Frate Cassio Da Velletri rimane ancora oggi tra i compositori e chitarristi ignoti della prima metà del Novecento, sebbene sulla sua persona anche di recente si siano spese molte parole e fatte molte congetture, su blog, articoli e libri (si veda la Bibliografia).
Oggi almeno possiamo però comprendere che la voce “Fray Cassio” alla pag. 330 del celebrato Diccionario Biografico - Bibliografico - Historico - Critico de Guitarristas (1934) di Domingo Prat, era basata su precisi fatti, ovvero una lettera del nostro (1919) e una sua musica pubblicata (1931):

VELLETRI, Fray Cassio da. - Distinguido aficionado a la
guitarra y organista de capilla, en Roma, año 1920. Fray
Cassio da Velletri es autor de una "Mazurca" para guitarra,
en la que demuestra buen gusto y conocimientos de
armonía. Su agradable obra se desarrolla así: una parte
en SOL mayor y otra en RE mayor; ésta le sirve de entrada
y conclusión. La obra es de pronta adaptación, pues
no se complica con dificultades insalvables.
[...]
[dalla Prefazione di M. Bazzotti]
25 Solos for Mandolin 1900-1942
The Italian Style of Golden Era
Le musiche qui raccolte e ripubblicate in veste moderna rappresentano una selezione di opere originali per mandolino solo tratte da riviste o pubblicate da case editrici dell’epoca e mai più ristampate modernamente. Molte opere provengono dagli spartiti allegati alla pubblicazioni de «Il Mandolino rivista musicale e letteraria», prima rivista dedicata ai soli strumenti a plettro, e attiva dal 1897 agli anni 1940.  
La collezione comprende musica da concerto e pezzi di danza nello stile italiano del periodo prebellico, la cosiddetta Età dell'Oro del mandolino intorno al volgere del XX secolo. La musica proviene da alcuni importanti compositori del periodo e da altri, oggi quasi sconosciuti.
[...] Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro i due brani del compositore americano Valentine Abt specializzato in mandolino, i brani di Francesco Tentarelli, Costantino Bertucci e di Rosario Gargano, ma mi auguro che molti altri risulteranno pure godibili per i cultori moderni dello strumento.
[Dall'Introduzone di Marco V. Bazzotti]

Elenco dei brani contenuti:
  1. Valentine ABT (1873-1942): Sounds from Church (In Quartet Form for One Mandolin) (1899)
  2. Valentine ABT: Serenade per one mandoline (1902)
  3. Federico MANTINI: Trottolina Polka (1901)
  4. Costantino BERTUCCI (1841-1931): Notturno N. 2 (1903)
  5. Joseph ALBIN (-1954): Carmona / Valse espagnole op. 125 (1912)
  6. Joseph ALBIN: Zinzale / Polka (1912)
  7. Guglielmo D’AMBROSIO: Flora, Mazurka (1912)
  8. Guglielmo D’AMBROSIO: Solitudine (1912)
  9. Guglielmo D’AMBROSIO: Illusione (1913)
  10. Guglielmo D’AMBROSIO: Tramonto d’oro, schottisch (1915)
  11. Alfredo PELATI (1915-1968): Carina!.. (1922)
  12. Alfredo PELATI: Follie carnevalesche (1925)
  13. Luigi RUGI: Brio nel Ballo (1922,)
  14. Constantin ECONOMIDES: Song Duet (1925)
  15. Salvatore FALBO (1872-1927): Confessioni (1923)
  16. Francesco TENTARELLI (-1904): L’Elettrico, Valzer (1926)
  17. Francesco TENTARELLI: La Diavoletta, Valzer (1935)
  18. Rosario GARGANO (1879-1962): Mazurka di concerto N.3 (1931)
  19. Rosario GARGANO: Strimpellata (1937)
  20. Giuseppe PETTINE (1875-1966): Tarantella (1937)
  21. Giuseppe MILANESI (1891-1950): Scherzo (1924)
  22. Giuseppe MILANESI: Marcia Militare (1940)
  23. Dino BERRUTI (1893-1947): Scherzo (1941)
  24. Dino BERRUTI: Scherzo alla Tzigana (1943)
  25. Enrico ROSSI: La Veloce, polka (1914)
Gaetano Porta (19* sec.) - Gioachino Rossini
Eben a Te Ferisci, Gran Duetto per chitarra sola
Opera per chitarra solista di grandi dimensioni basata su un duetto dell'atto II de La Semiramide di G. Rossini.
Un'importante aggiunta al repertorio per chitarra solista del XIX secolo di un chitarrista e compositore praticamente sconosciuto.
Prefazione in italiano e inglese, 12 pagine di musica, URTEXT con correzioni e indicazioni della sola corda della chitarra.
14 pagine del manoscritto originale. Prima edizione moderna.
"Gaetano Porta fu un chitarrista e compositore milanese, vissuto durante la metà del XIX secolo, del quale non si hanno altre notizie biografiche. Compose molte opere per chitarra sola e per due (e tre) chitarre che sono ancora manoscritte, ma l’unica pubblicata è una Sinfonia per chitarra, pubblicata a Milano, presso l'editore Colombo, nel 1830.
Questa sua riduzione del duetto “Eben, a te, ferisci” dall’atto II della Semiramide di G. Rossini, proviene infatti da un manoscritto di mia proprietà e mostra tutte le capacità di trascrittore in un’opera di medie dimensioni e notevole difficoltà strumentale.
Si ringrazia il musicologo Danilo Prefumo per aver scoperto il fondo da cui proviene il manoscritto e avercelo donato. Lo ringrazio inoltre insieme a Massimo Agostinelli per l’articolo sull’autore, apparso ne “Il Fronimo” n. 134 dell’aprile 2006 con il titolo “Un fondo lombardo di composizioni per chitarra del XIX secolo”.
La riproduzione del manoscritto originale è aggiunto alla fine della nostra edizione, sperando che potrà essere di aiuto all’interprete moderno.
Nessun errore editoriale di notevole entità è stato notato nell’intero manoscritto."
[dalla Prefazione di Marco V. Bazzotti,  2014]
Repertorio para Guitarra y Mandolino
DVD Atelier Chitarristico Laudense
Il fondo "Repertorio para guitarra y mandolino" comprende due importanti archivi acquisiti in donazione e digitalizzati dall'Atelier Chitarristico Laudense, con spartiti per chitarra, chitarra e mandolino e mandolino solo del Sudamerica di fine Ottocento e da una mia collezione privata basata su fonti italiane.
Molte di queste pubblicazioni non sono mai più state pubblicate in Europa prima di questa nostra acquisizione.
L'Atelier Chitarra di Lodi mette a disposizione il fondo su supporto digitale, a fronte del solo rimborso del costo del puro materiale di produzione digitale e grafica, più spese spedizione al richiedente.
L'elenco completo è disponibile qui: DVD - Repertorio para Guitarra y Mandolino
La presentazione in PDF è disponibile qui: Repertorio para Guitarra y Mandolino
Ermenegildo Carosio (1866-1928)
25 Compositions for Guitar Solo
"Ermenegildo Carosio è stato certamente il più noto compositore piemontese della sua epoca: visse in pieno quell’arco temporale che comunemente viene denominato “Belle Époque”, interpretandone compiutamente la cifra stilistica. Nativo di Alessandria, egli compì i suoi studi musicali dapprima nella sua città natale, completandoli successivamente a Torino.
Fin dal 1890 divenne il vero protagonista della vita musicale locale, vivendo e operando principalmente nel capoluogo piemontese. Lì ricoprì la carica di direttore dell’Orchestra del Concerto Romano di varietà, per poi diventare direttore di stagioni operistiche presso il Teatro Municipale di Alessandria. Fu principalmente attivo come compositore di canzoni e operette di successo, specialmente in dialetto piemontese; inoltre fu insegnante di chitarra e strumenti a plettro, come risulta dalle numerose dediche ai suo allievi, tra cui la contessina Alice Morteo di Multedo (1883-...), compositrice anch’ella." [...]
[Dalla Prefazione di Marco V. Bazzotti]
Elenco delle musiche contenute:
  1.   Primi passi (Waltzer)
  2.   Le chant de bebé
  3.   Ninna-nanna
  4.   Musette
  5.   Gemma (Mazurka)
  6.   Ebbrezze (Waltzer)
  7.   Cicaleggio
  8.   Baci perduti (Valzer)
  9.   Alice (Mazurka)
  10.   Madrigale
  11.   Emily (Mazurka)
  12.   Manuelita (Tango)
  13.   Pattuglia giapponese (Pezzo caratteristico)
  14.   Vieni ?! (Mazurka)
  15.   Mio sogno (Valzer)
  16.   Sei carina (Polka)
  17.   Gavotta
  18.   Trés Jolie (Polka-Marcia)
  19.   Occhioni belli (Mazurka)
  20.   L’Amour refleurit (Tirolienne)
  21.   Maliziosetta (Polka)
  22.   Ghiribizzi (Polka)  
  23.   Follie !.. (Polka)
  24.   Minuetto all’antica
  25.   Imitation a l’Harpe (Caprice)

Giovanni Navone (1839-1907)
25 Compositions for Guitar Solo
Giovanni Navone di Domenico nacque a Villanova di Asti nel 1839. Proveniente da una nota famiglia di musicisti, da diversi studiosi viene considerato, a buon diritto, il padre fondatore della Scuola Chitarristica Piemontese, avendo formato quasi tutti i più importanti chitarristi torinesi di quel periodo.
In un’epoca in cui per un musicista era veramente molto difficile avvicinarsi alla chitarra, studiarla e poi pensare identificarla nella propria carriera esclusiva, il nostro autore compì questo miracolo. In seguito si dedicò pure all’arpa, di cui divenne maestro. Si trasferì a Torino, dove certamente fu allievo dell’allora celebre maestro Antonio Ponzio, conosciuto per aver ampliato e curato la ripubblicazione del Metodo di Antonio Nava (1775 – 1826). [...]
[dalla Prefazione di Marco V. Bazzotti]
Elenco dei brani inclusi
  1. Inno Danese
  2. Sarabanda .
  3. Danza araba No. 1
  4. Circo-Scherzo No. 2 (Valzer)
  5. Pagine sparse (Piccola Melodia)
  6. Carmela (Mazurka)
  7. Inno Marziale
  8. Tarantella
  9. La Cilentana
  10. Corinna (Polka)
  11. Festa campestre No. 4
  12. Baci e Carezze (Valzer)
  13. Mormorio (Studio Caratteristico) No. 6
  14. Rosetta (Polka)
  15. Pensiero melanconico
  16. Un Sogno (Studio)
  17. La danza delle ondine (Valzer)
  18. Passa la carovana
  19. Sospiro
  20. Contradanza
  21. Capriccio
  22. Valzer di bravura
  23. Scherzo
  24. Mezzanotte : Rêverie
  25. Scherzo / Polka
  26. Souvenir de St. Paul : 1. Presto, 2. Zingaresca, 3. La danza dei nostri nonni (The dance of our grandparents), 4. Scherzo andaluso, 5. Melodia, 6. Selvaggia-scherzo, 7. Finale

Link su Amazon.it: Giovanni-Navone-Compositions-Guitar-Solo
Antonio Dominici (1872-1934)
Complete Guitar Works Vol. 1, 30 Compositions for Guitar Solo
94 pagine (34 pag. di Prefazione storica), VP Music Media Publisher / Kindle Direct Publishing, 2017
Antonio Dominici nacque nel 1872 a Palermo, e dopo studi musicali compiuti nella sua città, secondo la nipote Anna Averna [1] partì nel 1893 per Napoli in cerca di fortuna con la sola sua chitarra, lasciando il comodo ma oscuro lavoro di pompiere. Il suo sogno era già quello di diventare un “classico della chitarra”. Insoddisfatto però della vita musicale chitarristica partenopea, si fece scritturare in un’orchestrina a plettro per recarsi in Russia. Ma appena arrivato alle soglie di Mosca, i componenti del complesso lo abbandonarono e Antonio rimase
solo in una terra per lui del tutto ignota [...]
[1]     Anna Averna (Dominici), Un chitarrista italiano in Russia / Antonio Dominici, in Retroscena no. 4-5, p. 22-24, November-December 1953, si vedano i Documents. [...]
(dalla Prefazione di Marco V. Bazzotti)
Elenco delle opere per chitarra:
  1. Penso sempre a te (Romanza senza parole)
  2. Il mio sogno (Mazurca di concerto)
  3. Fantasia Patetica
  4. Triste Ricordo (melodia)
  5. Sognai l’Amor sublime (Romanza senza parole)
  6. Melodia celestiale (Notturno)
  7. Valzer lento (Langsamer Walzer)
  8. Gloria Palermitana (Marcia)
  9. Serenata di maggio
  10. Eralda (Mazurka)
  11. Pietro Micca (Marcia)
  12. Passione di un Zingaro (Valse)
  13. Ricordo di Pietroburgo (Marcia)
  14. Il mio sentimento (Valse)
  15. Rimembranze d’Amore (Melodia)
  16. La Serpentina (Polka)
  17. Iolanda (Polka)
  18. Amore e Tristezze (Fantasia)
  19. Celeste amore (Melodia)
  20. Occhi languidi (Romanza senza parole)
  21. La Pastorella (Tarantella)
  22. Regina-Gavotta 68
  23. Grande Fantasia (Melodia)
  24. Canzone-Marcia
  25. Serenata appassionata
  26. Ricordo di Marene (Mazurca)
  27. Valzer Brillante
  28. Rimpianto (Melodia)
  29. Santa Lucia lontana
  30. Elegia
Federico Cano: Complete Guitar Works (in due volumi)
a cura di Adriano Sebastiani e Marco Bazzotti
58 + 58 pagine
È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. Insieme al padre Antonio Cano Curriela (1811-1897) egli rappresenta un fondamentale anello di congiunzione tra le scuole chitarristiche classiche di Fernando Sor (1778-1839) e Dionisio Aguado (1784-1849) e quella tardo-romantica di Francisco Tarrega (1852-1909).
In questo senso i contributi didattici e musicali di Antonio e Federico Cano sono veramente decisivi, ed è proprio questa la ragione che mi ha spinto a promuovere la figura di questo notevole artista. [...]
[Dalla Prefazione di Adriano Sebastiani]
Appartao critico
Traduzione in inglese e italiano degli effetti chitarristici delle note originali in spagnolo.
Elenco dei brani per chitarra contenuti nei due volumi:
VOL. 1:
  1. San Ysidro ò El Quince de Mayo en Madrid
  2. Tanda de Valses
  3. Estudio (a José Viñas)
  4. Estudio (a Francisco Tárrega)
  5. Un Recuerdo
  6. Tarantela
  7. Redova
  8. Andante (a Augustin Altimira)
  9. El Reloj de Cuco / Capricho
  10. Tango (a Luis Toribio)
  11. La Zambra / Capricho Fantastico (a Placido Lupresti)
  12. Capricho Español (a Catalina Redin)
  13. Capricho Melódico (a mi madre)
  14. Preludio–Estudio
VOL. 2:
  1. Las Montañas de la Selva / Capricho
  2. Pot-Pourri de Aires Nacionales
  3. Los Siete Dias de la Semana:
    • El Íbero / Paso doble op. 21
    • Carmen / Romanza sin palabras op. 22
    • Bodas de Plata / Reverie op. 23
    • Mis Dos Jilgueros / Estudio de concierto op. 24
    • Catania / Siciliana op. 25
    • Blanco y Negro / Tango op. 26
    • Fantasia española por V. Costa Nogueras op. 27
  4. Entreacto y Danza de Bacantes (Ch. Gounod)
  5. Pomponette / Air à danser Style Louis XV (Auguste Durand)

Luigi Portalupi (1907-1950): 20 Pieces
(Original Works and transcriptions for guitar solo)
A cura di Marco Bazzotti e Antonio Stragapede in collaborazione con l"Atelier Chitarristico Laudense

Contenuto
Prefazione di Marco V. Bazzotti (sul cospicuo fondo musiclae donata all'Atelier)
Opere originali di Luigi Portalupi:
  • Annetta di Tharau (canzone popolare), a cura di M. Bazzotti
  • Piccola Melodia in Do maggiore (Al Maestro Luigi Mozzani), a cura di M. Bazzotti
  • Piccola Melodia in Fa maggiore (Studio per la mano sinistra), a cura di M. Bazzotti
  • Preludio [La Chitarra, 1937] (Al Professor Benvenuto Terzi), a cura di M. Bazzotti
  • Passo doppio
  • Serenata araba (Al Maestro Luigi Mozzani), a cura di M. Bazzotti
Trascrizioni di Luigi Portalupi:
  • Rudolf Sieczynski (1879-1952): Vienna Vienna (Wien, du Stadt meiner Träume)
  • Nino Ravasini (1900-1980): Disperatamente t’amo,  a cura di A. Stragapede
  • Giuseppe Blanc (1886-1969): Malombra
  • Robert Schumann (1810-1856): Rêverie, transcrizione di L. Portalupi e M. Bazzotti
  • Pietro Mascagni (1863-1945): Intermezzo da Cavalleria Rusticana, a cura di M. Bazzotti
  • Olivier Métra (1830-1889): La Sérénade, Valse Espagnole
  • Sergej V. Rachmaninov (1873-1943): Preludio op. 3 n°2
  • Stanislao Gastoldon (1861-1939): Musica proibita
  • Dino Olivieri (1905-1963): Tornerai,  a cura di A. Stragapede
  • Vittorio Monti (1868-1922): Czardas
  • Johann Strauss jr (1825-1899):Vino, Donne e Canto, Waltz Op. 333,  a cura di Marco V. Bazzotti
  • Johann
    Kaspar Mertz (1806-1856)
    : Preghiera
  • Eldo di Lazzaro (1902-1968): Reginella campagnola
  • Anonimo: Canzone russa.
DVD - Fondo Luigi Portalupi
Il fondo Luigi Portalupi è l'archivio delle carte (manoscritti ed edizioni a stampa) lasciate alla famiglia dal chitarrista di Candia Lomellina Luigi Portalupi (1907-1950).
Acquisito in donazione dagli eredi Portalupi, è stato fatto digitalizzare dall'Atelier. Esso contiene tutte le partiture chitarristiche, tra cui molte manoscritte: chitarra sola, chitarra e mandolino, mandolino solo, voce e chitarra, e non solo, dall'Ottocento all'inizio del 1900 fino a gli anni '50.
Molte di queste pubblicazioni non sono note od editate prima della nostra acquisizione.
L'Atelier Chitarristica Laudense mette a disposizione il fondo su supporto digitale, contro solo il rimborso del puro costo materiale di produzione digitale e grafico, più le eventuali spese postali per la spedizione al richiedente.
Link all'indice the completo: DVD/Portalupi/index

L'arte Chitarristica Rivista di Cultura Musicale 1947-1961
Indici Analitici - Facsimili della rivista (12 Tavole)
La rivista L’arte chitarristica / Rivista di cultura musicale è la prosecuzione nell’immediato dopoguerra del progetto editoriale de La Chitarra / rivista mensile letteraria e musicale (1934-1942). Essa fu attiva continuativamente dal 1947 al 1957, e poi ancora dal 1959 al 1961.
In tutto uscirono 61 fascicoli con oltre mille e duecento pagine. Allegato ad ogni numero vi era una musica originale per chitarra.
Gli indici analitici della rivista sono i seguenti:
  • indice cronologico
  • indice analitico per autore
  • indice delle musiche
  • indice dei chitarristi recensiti
  • indice dei necrologi
I facsimili della rivista includono:
  • Facsimili dalla rivista (12 tavole a piena pagina)
  • Estratti dalla rivista: articoli di L. Mozzani, E. Pignocchi, G. Murtula, A. Vizzari, W. Appleby, A. Segovia, J. Rodrigo, I. Presti, E. Padovani, M. L. Anido, N. Yepes, A. Diaz, J. Bream

L'Ultimo Trovatore: Italo Meschi (1887-1957)
di Riccardo Sarti, Tista Meschi e Marco Bazzotti
Data: 2017, Edzione: Kindle Direct Publishing
La Chitarra, rivista mensile letteraria e musicale 1934-42
3 volumi + 2 raccolte musicali
LA CHITARRA - rivista mensile letteraria e musicale, scritti e musiche 1934-1942
a cura di Vincenzo Pocci e Marco Bazzotti.
Selezione di scritti 1934-42, Vol. 1
La Chitarra rappresenta storicamente la prima rivista moderna  interamente dedicata allo strumento a sei corde: essa nacque a Bologna  nel 1934 e rimase attiva fino alla fine del 1942, pur tra evidenti  difficoltà.
Gli articoli qui selezionati, completi di tutte le immagini  originali, sono raccolti tematicamente e commentati dai curatori. La  loro lettura fornisce un quadro storico di notevole interesse  musicologico quanto di indubbio valore didattico.
Lo stile nobile della narrazione, i dialoghi a distanza e le  polemiche tra i chitarristi dell'epoca, tuttora affascinano e insieme  aiutano alla riflessione sulla storia della chitarra come vista dagli  occhi dei contemporanei, dal suo timido affacciarsi alle soglie del '900  alla sua piena affermazione come strumento da concerto.
Selezione di scritti 1934-42, Vol. 2
In questo secondo volume sono contenuti i saggi sulla storia dello  strumento, scritti dai suoi collaboratori più attivi: M. R. Brondi,  Rezio Buscaroli, Romolo Ferrari, Emilio Pujol, Giuseppe Raspelli,  Eleuterio F. Tiscornia e altri, tutti riveduti dai curatori alla luce  delle più recenti acquisizioni musicologiche. Segue un panorama  internazionale con notizie d'attualità per l'epoca e chiude il volume  gli articoli sulla liuteria della chitarra, con contributi di Ugo  Baldini, Arnaldo Casassa e Giulio Vio, tra cui la genesi e i risultati  del concorso di liuteria indetto dalla rivista nel 1937.
Gli articoli qui selezionati sono completi di tutte le immagini  originali e ampiamente commentati dai curatori (con oltre 300 note a  fondo pagina).
Indici Vol. 3 (Indici e facsimili)
A completamento dei due primi volumi con la selezione degli scritti,  questo volume affronta il delicato compito dell'indicizzazione  dell'intero lascito della rivista, ovvero delle sue oltre 1100 pagine letterarie e 250 musicali.
All'indice cronologico, seguono numerosi indici analitici (degli  inserzionisti, per autore, delle musiche pubblicate, delle recensioni di  musiche e libri, dei chitarristi recensiti e dei necrologi), ove sono  stati corretti errori di stampa e attribuzioni nei casi dubbi.
Strumento agevole per una lettura informata, adatta sia allo studioso  più esigente di oggi come al ricercatore, il volume è arricchito da 32  tavole con facsimili tratti da «La Chitarra» e da altre riviste che la  citarono. Completa il quadro generale l'accesso online  all'indicizzazione con ricerca, e trascrizione completa, delle pagine  della rivista storica, tratte da archivi privati.
Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.1
Le musiche qui raccolte e ripubblicate in veste moderna rappresentano  una selezione di opere originali per chitarra tratte dagli spartiti  allegati alle pubblicazioni de «La Chitarra rivista musicale e  letteraria» attiva dal 1934 al 1942.
Musiche di Anonimo, J. Štockmann, G. da Lisca, Evandro Conte di  Campello, Frate Cassio Gentili, A. Amici, M. Llobet, M. Biagi, L.  Portalupi, L.-J. Rousseau, G. De Martini, G. Ferri, G. Rostagni, R.  Vaccari.
Selezione di 24 musiche per chitarra 1934-1942 Vol.2
Gli allegati musicali alla rivista mensile La Chitarra (1934-42)  presentavano musiche di autori contemporanei e antichi: la nostra scelta  è caduta su una rosa di chitarristi e compositori attivi durante gli  anni Trenta e Quaranta, alcuni dei quali vedono riedite le proprie opere  per la prima volta. Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro la Serenata di Enzo Masetti, dedicata a Riccardo Vaccari e le nove opere per chitarra del Dott. Giovanni Murtula, a cui si affianca e il Preludio di Mario Sommadossi, noto medico chirurgo di Fiera di Primero (Trento).
Musiche di Giuseppe Farrauto, Renzo Chiodi, Giorgio Pezzoli,  Benedetto Di Ponio, Enzo Masetti, Giovanni Murtula, Mario Sommadossi,  Benvenuto Terzi, Primo Silvestri, Roberto Beccuti.

Questa storica rivista dell'anteguerra è stata pubblicata dal 1934 al 1942. Sono usciti in totale 94 numeri, ovvero 11 numeri per 8 anni (dal 1934 al 1941), più 6 doppi numeri nell'ultimo anno (1942).
La consistenza della rivista e dei suoi allegati musicali è rappresentata nella seguente tabella:
1934 .......... 148 pp. (Text) + 24 pp. (allegati musicali)
1935 .......... 140 pp. (Text) + 25 pp. (allegati musicali)
1936 .......... 96 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1937 .......... 136 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1938 .......... 136 pp. (Text) + 33 pp. (allegati musicali)
1939 .......... 136 pp. (Text) + 28 pp. (allegati musicali)
1940 .......... 136 pp. (Text) + 26 pp. (allegati musicali)
1941 .......... 136 pp. (Text) + 24 pp. (allegati musicali)
1942 .......... 72 pp. (Text) + 16 pp. (allegati musicali)

Copyright © 1995-2021 Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Torna ai contenuti